Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Gli Spritz!!!!

per circa 15/20 biscotti


  • 200 gr burro morbido di ottima qualità 
  • 1 albume 
  • 75 gr zucchero a velo 
  • 220/250 gr farina 00
  • semi di vaniglia 1/2 cucchiaino 
  • 1 presa di sale
  • spezie a piacere

Natale è nell’aria. Lo percepisci dagli addobbi, dal calendario (ça va sans dire) e dal profumo che ci circonda. Quando ero piccola l’odore del Natale per me era riconducibile al muschio, alla colla a caldo (per via del fatto che mio fratello preparava il presepe con le sue mani) e alle castagne  arrosto che inondavano le stradine del centro. Oggi le cose sono un po’ cambiate, mi piacerebbe replicare il presepe di mio fratello ma bisogna riconoscere i propri limiti, non ne sarò mai capace, tuttavia non ci perdiamo d’animo e i biscotti sono ottimi sostituiti per trascorrere i pomeriggi di dicembre con le nane in casa. Quindi, deduco e mi auguro, che anche loro porteranno nel cuore il “loro” profumo del Natale, quello di biscotti burrosi e fragranti, della cannella e della scorza di limone, del cioccolato fuso, ma sopratutto mi auguro che anche a 35 anni (e oltre) questo ricordo possa infondere loro tanta felicità!

Piccola postilla sulla ricetta:

ispirazione Cavolettina, con modifiche, mi raccomando gli ingredienti!! Questo biscotto ne ha pochi e devono essere ottimi, quindi vi supplico fate due “investimenti” il burro buonissimo e i semi di vaniglia (o in barattolino oppure preso da una bacca) ma NO AROMI!!!

Buon divertmento

 

  1. Nella planetaria (oppure in una ciotola capiente) unite il burro morbido (pomata) con lo zucchero a velo, il sale, i semi di vaniglia e lavorate l’impasto con le fruste. (Sentitevi liberi di aggiungere cannella, polvere di cardamomo, zenzero…)  Aggiungete l’albume fino ad ottenere una crema.
  2. quando sarà omogeneo unite la farina e mescolate ancora con le fruste elettriche per 2 minuti. Otterrete un impasto morbido e cremoso.
  3. Trasferire il composto in una Sac à poche con beccuccio a stella di 1/2 cm (i biscotti in forno cresceranno) e sulla teglia rivestita con carta da forno formate delle “S” oppure dell “W”
  4. infornate a 180/190 gradi per 15 minuti controllando. Dovranno risultate dorati.
3
Gli Spritz!!!! ultima modidfica: 2019-12-21T15:29:47+00:00 da Maria Laura

Written by