Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Biscotti al grano saraceno

per circa 25/30 biscotti


  • 180 gr Farina di grando saraceno
  • 100 gr farina 0
  • 125 gr burro a temperatura ambiente
  • 60 gr zucchero di canna
  • 60 gr zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 presa di sale  

per decorare 

  • 150 gr cioccolato fondente al 70%
  • marmellata di ciliegie
  • zucchero di canna

 

Sono in fissa con la sperimentazione di nuovi frollini per il buongiorno (ma anche per la merenda e dopo cena!) e poichè il mio ideale è la vetrina della pasticceria Ghedina di Cortina (vi ho già detto che la amo immensamente e vorrei lavorare li e vivere a Cortina per sempre e sempre e sempre e sempre???? no?? ah ecco ora lo sapete!) ho deciso che nel prossimo imminente futuro proverò nuove ricette.

Lo scopo è semplice, sono golosa e voglio provare gli abbinamenti che più mi ispirano. Vorrei utilizzare differenti farine, zuccheri grezzi, frutta secca, candita e tutto quello che la curiosità mi farà incontrare sul mio cammino alla ricerca dei frollini perduti!

Per questi biscotti sono partita da una base di una ricetta del Cavoletto di Bruxelles (la mia garanzia!!!), la base ricorda la linzer meno speziata e ho aggiunto una serie di calorie che secondo me ci vanno un amore , tipo il cioccolato fondente e la marmellata di ciliegie. Impasto semplicissimo nell’esecuzione.

  1. Montare con le fruste i due zuccheri e il burro a temperatura ambiente, aggiungere l’uovo e montare ancora per un minuto.
  2. Aggiungere le due farine e la presa di sale, mescolare con una spatola e formare un panetto. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 1 ora.
  3. Togliete l’impasto dal frigo 10 minuti prima di stenderlo. Infarinate il piano da lavoro e stendete la frolla fino ad avere uno spessore di 5 mm.
  4. Formate dei frollini con lo stampino che preferite e se volete ricavate degli occhi di bue, lasciando qualche frollino intero (senza buco centrale)., potete decorare qualche biscotto con dello zucchero di canna sulla superficie prima di infornarlo.
  5. Infornate a forno già caldo a 170 gradi per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella, da questo impasto ricavere dai 20 ai 35 biscotti.

Decoro

  1. A bagnomaria o nel microonde fate sciogliere il cioccolato, appena sarà un po tiepido intingete metà biscotto nel cioccolato e se preferite  potrete aggiungere delle scaglie di fior di sale, oppure dei granelli di zucchero di canna oppure lasciarli assoluti.
  2. Per gli occhi di bue vi consiglio di mettere un cucchiaino piccolo di marmellata di ciliegie sulla base del biscotto, e poi fare una leggera pressione con la parte superiore. Se volete un gusto ancora più goloso, intingete la parte superiore dell’occhio di bue nel cioccolato e poi adagiatela sulla base con la marmellata.

 

0
Biscotti al grano saraceno ultima modidfica: 2021-01-20T13:25:38+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

SETTIMANA 2_2-min
Galette con Zucca, Brie e Maggiorana
Una galette nata per una serie di coincidenze fortuite nel mio frigo. Un avanzo di