Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Crostata con caramello salato e ganache al cioccolato fondente

img_1573

per uno stampo da 26 cm (circa 10 persone)


Per il guscio di pasta frolla

  • 400 gr farina 00
  • 200 gr zucchero a velo 
  • 250 gr burro freddo
  • 3 tuorli 
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale 

per la ganache al cioccolato fondente 

  • 300 gr cioccolato fondente (min. 72%)
  • 200gr panna fresca liquida 

per il caramello salato 

  • 150 gr zucchero semolato
  • 100 gr acqua 
  • 150 gr panna fresca liquida 
  • 1 cucchiaino da caffè di sale fino 
  • 70 gr burro salato 

per decorare

  • 500 ml panna fresca da montare
  • cacao amaro in polvere 

Buon anno amici lettori!!! Ci siete? State digerendo? Io si, queste vacanze le ho impostate in modalità cibo on! Ora però, passata la befana (si, in questa casa la befana ha un ruolo mooolto importante, un caposaldo su cui si basano molte certezze!) inizia la fase detox on! Mi fa fatica, molta fatica, dover iniziare l’anno con la dieta, ma bisogna pur iniziare. Ciò che però mi tortura ancor di più è il dover scrivere una ricetta che è tra le mie preferite e sapere che a fine post dovrò farmi una tisana al doppio finocchio per non cadere nella tentazione di mettermi ai fornelli e prepararla! Trattasi della crostata al caramello salato e ganache al cioccolato fondente. Come la befana, una certezza in questa casa. Una di quelle torte che vorresti far durare all’infinito, di quelle che non ti stufano mai, di quelle che ti fanno ingrassare al solo sguardo. Una di quelle che creano strane dipendenze. Vi prego fatela! Abbiate fede e provatela! Facilissima, specie se avete fretta poiché potete anticiparvi qualche passaggio e per un fine cena, per un pranzo oppure per una sontuosa e calorica merenda è perfetta!  Voilà la recette!

 

la frolla

  1. in una ciotola capiente unite la farina con il burro freddo a pezzetti e lo zucchero. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere il sablage (una consistenza simile ad una sabbia appunto!) Unite le uova e il pizzico di sale e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, copritelo con pellicola trasparente e tenetelo in frigo 2 ore.
  2. Infarinate una spianatoia e stendete la frolla fino a formare un disco dello spessore di 1/2 cm. Trasferite il disco di pasta innuno stampo da crostata  di 26cm imburrato ed infarinato. Bucherellate appena la base della crostata prima di infornarla.
  3. coprite con carta da forno e i bordi con carta argentata (questo eviterà che i bordi di pasta in cottura si riducano) rivestire con legumi secchi e cuocete per 30 min a 180 gradi.
  4. trascorso questo tempo verificate la cottura della crostata. Se dovesse risultare ancora chiara alla base allora lasciatela nel forno altri 2/5 minuti.
  5. sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.

Per la ganache al cioccolato

  1. mettete la panna in un pentolino e scaldartela fino a sfiorare il bollore.
  2. Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola
  3. aggiungete, poco alla volta, la panna calda sul cioccolato mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia.

primo parte dell’assemblggio

  1. sformate la crostata sul piatto da portata e unite la ganache calda. Mettete in frigo e fate rassodare la ganache.

Il caramello salato

  1. fate sciogliere in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua. Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il caramello non inizierà a colorarsi. Aumetate appena la fiamma e fare raggiungere il punto di colore e quindi di sapore che preferite (più sarà scuro più tenderà a risultare amaro e bruciacchiato) quindi togliete dal fuoco
  2. aggiungete subito il burro, il sale e la panna. Fate molta attenzione perché il caramello sarà bollente. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere mescolando bene con una frusta, per 5 minuti. Il caramello si ricompatterà per poi sciogliersi nuovamente.
  3. togliete il caramello dal fuoco e versatelo in una ciotola, fatelo intiepidire.
  4. aggiungete il caramello tiepido allo strato di ganache al cioccolato e tenere in frigo fino al momento di servire.

Assemblaggio finale

  1. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e una volta soda trasferitela in una sac à poche.
  2. formate dei ciuffi di panna su tutta la superficie della crostata e spolverizzate con cacao amaro.  Servite togliendo la crostata 15 minuti prima dal frigorifero.

 

 

 

 

8
Crostata con caramello salato e ganache al cioccolato fondente ultima modidfica: 2017-01-09T17:33:17+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

crostata
La crostata (più evergreen di cosi)
per 8 persone oppure uno stampo da 26 cm Per la pasta frolla 300 gr