Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Crostatina con pomodorini, cipolline caramellate e chaource

per uno stampo da 22 cm


  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 cipollotti freschi di tropea
  • 150 gr chaource
  • 4 pomodorini
  • 1 rametto di maggiorana
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • sale e pepe q.b.
  • Olio evo

Nel caso non fosse chiaro, sono abbastanza in fissa con lo chaource. A Napoli la sua reperibilità è molto complessa, ma da quando il fantasmagorico Carrefour H24 ha aperto i battenti, trovarlo è stata una passeggiata. Eh si, anche da noi c’è stato l’avvento dei supermercati aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e ovviamente il mio sfizio perverso negli ultimi tempi e fare la spesa in notturna (o meglio quasi in notturna). La meraviglia delle catene Carrefour è trovare tanti prodotti francesi che da noi erano del tutto assenti prima d’ora e tra questi ne fa parte una considerevole scelta di formaggi. Quindi, miei cari, poiché ho una bella forma di chaource da smaltire, beccatevi un po’ di ricettine con il suddetto! Per chi non lo conoscesse, sappiate che dopo il primo morso non potrete mai più farne a meno! Quindi mangiatelo con moderazione perché crea una dipendenza assoluta. Ciò premesso passiamo alla ricetta. Elementare al punto che l’ho fatta mentre facevo cuocere la pasta alle baby sapiens. Se poi avete una voglia matta di farvi la sfoglia da soli, prego, fate pure! Ma è l’unico impasto che ultimamente compro confezionato, se ne trovate una di buona qualità ( e ce ne sono!) il risultato sarà eccezionale!

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi statico.
  2. Pulite i cipollotti e tagliateli a rotelle sottili.
  3. In una padella fate scaldare un pochino d’olio evo è un cucchiaio di aceto balsamico. Aggiungete i cipollotti e fateli stufare per 10 minuti a fiamma moderata. Aggiungete lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Quando saranno morbidi spegnete il fuoco e teneteli da parte.
  4. Tagliate i pomodorini a rotelle sottili nel senso della lunghezza, tagliate il formaggio a fettine e passate all’assemblaggio
  5. foderate uno stampo rotondo con della carta da forno e stendere la sfoglia. Ritagliate tutta la parte in eccesso lasciando solo 1 cm sul bordo. Bucherellate tutta la superficie.
  6. Fate un primo strato con le cipolle, disponete sopra a raggiera le fettine di pomodoro alternandole con il formaggio. Aggiungete qualche fogliolina di maggiorana, una presa di sale e una macinata di pepe. Un giro d’olio e evo e via in forno a 180 gradi per 15 minuti.
13
Crostatina con pomodorini, cipolline caramellate e chaource ultima modidfica: 2016-01-16T22:05:28+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

crostata
La crostata (più evergreen di cosi)
per 8 persone oppure uno stampo da 26 cm Per la pasta frolla 300 gr