Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Farfalle con zucchine, limone e ricotta (e cene in terrazzo!)

6848F4C3-2604-4BBD-8AE7-399B5BE134D2

per 6 persone


  • 500 gr zucchine piccole  con fiore
  • 1 limone
  • 150 gr ricotta di cestino 
  • 1 ciuffo di basilico 
  • 1 piccolo ciuffo di menta
  • 1 scalogno
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 500 gr farfalle 

Finalmente è iniziato il periodo delle cene in terrazzo, diciamo terrazzino, insomma all’aperto. Quando vivevo a Milano avevo un minuscolo spazio esterno e ricordo che già dai primi di maggio adoravo preparami la cena e sedermi al piccolo tavolino e sentire l’aria calda sulle spalle, il profumo del gelsomino e il rumore delle cucine provenire dalle finestre aperte delle case vicine. Qui a Napoli ho altrettanto un piccolo angolo all’aperto, che d’estate diventa la nostra terza stanza e da quando le bambine sono diventate autonome nel mangiare spesso e volentieri ci intavoliamo tutti e 4 e ceniamo come se fossimo in vacanza, con quello spirito spensierato e sereno che solo una vacanza ti può dare. Anche solo per il tempo di una cena, basta un’oretta per farci svagare con la mente. I poteri di un terrazzino, due candele e un buon piatto di pasta…

 

  1. Lavate le zucchine e i fiori, tagliate le zucchine a rondelle e i fiori a metà.
  2. in una padella fate stufare lo scalogno con dell’olio d’oliva e unite zucchine e fiori. Fate rosolare qualche minuto, aggiungete un po’ d’acqua per non farle bruciare e unite qualche foglia di basilico.
  3. aggiungete un pizzico di sale, la scorza di limone (sentitevi liberi di metterne più o meno secondo il vostro gusto!) e la menta.
  4. Appena bolle l’acqua calate la pasta e cuocetela al dente. Tenete un bicchiere di acqua di cottura da parte.
  5. Scolate la pasta e unitela alle zucchine, aggiungete la ricotta e mantecate bene, se fosse necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Unite del parmigiano grattugiato e servite subito.
3
Farfalle con zucchine, limone e ricotta (e cene in terrazzo!) ultima modidfica: 2018-06-04T12:46:29+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

La quiche, le petites filles et l’amour pour le déjeuner
Per 6 persone   1 rotolo di pasta sfoglia 2 zucchine piccole oppure 1 grande