Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Gingerbread cake

per 6/8 persone


  • 170 gr burro morbido
  • 3 uova intere
  • 220 ml latte intero
  • 300 gr farina 00
  • 100 gr zucchero di canna integrale 
  • 150 gr zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di cannella 
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere o estratto di vaniglia 
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere

Buongiorno stranieri!! Lunedì, giorno tosto. Infatti io mio preparo psicologicamente a questa giornata già dalla domenica pomeriggio, per renderla meno malinconica quale soluzione migliore se non preparare una torta? ieri ero in mood Hygge, diciamo che sarebbe il mio stile di vita ideale, ma poiché non riesco sempre ad approcciare alla vita a ritmo di candele accese e lucine di natale, cerco conforto nelle preparazioni gastronomiche, che poi tra il calore del forno, il profumo di cannella che invade l’ambiente in maniera prepotente e romantica, siamo già a meta strada per raggiungere il nirvana hygge. Questa torta è un classico svedese, anche se in realtà andrebbe servita con una generosa dose di cream cheese e frutti di bosco, ma per rendere la cosa un più snella ho ricoperto solo la superficie con una marmellata ai frutti rossi. È molto semplice da preparare e vi garantisco che iniziare la giornata oppure affrontare il pomeriggio risulterà moooolto più piacevole!

 

  1. Riscaladate il forno a 180 gradi e fate fondere il burro, fatelo intiepidire tenetelo da parte.
  2. Nella ciotola della planetaria montate con la frusta tradizionale le uova intere con lo zucchero di canna e allo zucchero semolato, monete fino a che non otterrete un composto spumoso, ci vorranno 3/4 minuti.
  3. In una ciotola a parte setacciate la farina con le spezie ed il lievito, aggiungetelo poco alla volta al composto di uova e zucchero. Mescolate bene ogni volta ch bene aggiungete un po.
  4. Unite il burro fuso, mescolate bene per farlo amalgamare al composto, aggiungete per ultimo il latte, mescolate bene e trasferite in uno stampo imburrato ed infarinato di 22 cm, infornate a 180 gradi per circa 45 minuti ma verificate la cottura con uno stecchino.
  5. Appena la torta sarà pronta fatela raffreddare completamente prima di sformarla e decidete se andare in direzione distruzione aggiungete un crema cheese (fatto con 300 gr philadelphia e 150 gr zucchero a velo) oppure spalmando “solo” una generosa dose di marmellata ai frutti di bosco.
0
Gingerbread cake ultima modidfica: 2019-02-04T09:53:27+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

Guinness Chocolate Cake
per 6/8 persone 400 ml birra Guinness 225 gr farina 00 2 cucchiaini di bicarbonato