Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Insalata cruda e cotta con gamberi al the verde e arancia

img_3079

per 2 persone


  •  200 gr misticanza 
  • 1 radicchio tondo 
  • 2 zucchine grandi oppure 4 piccole con fiore 
  • 10 gamberoni rossi 
  • 1 cm di zenzero
  • 1 bustina the verde sencha
  • 1 arancia 
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Questo è il piatto salva dieta, nel senso che salva la dieta dall’essere squallida, triste, amara e tutti quegli aggettivi che potremmo stare ad elencare da ora all’infinito. Ricetta dall’esecuzione elementare, per non dire ridicola, diciamo pure che la parte più difficile e dosare l’acqua nella pentola della vaporiera e pelare l’arancia. ora se poi avete difficoltà nel fare queste cose, beh su youtube ci sono de tutorial interessantissimi su come riempire una vaporiera o pelare un’arancia! scherzi a parte, mi divertiva dare un sapore un po diverso ai gamberoni, che per carità essendo freschissimi li avrei mangiati crudi al naturale, ma i 2.5 gradi esterni, mi hanno fatto opzionare per un piatto se non caldo, almeno tiepido. la scelta del sencha non è casuale, amo molto questo tè, la sua delicata amarezza che quasi, a tratti, si muta in dolcezza me lo fa prediligere rispetto ad altri. si sposa molto bene come accompagnamento a piatti salati, di pesce e dolci. passiamo alla preparazione dell’insalata…

  1. Nell’ acqua della vaporiera mettete in infusione la scorza di un’arancia e l’interno di una bustina di the verde sencha, coprite con un coperchio e fate raggiungere il pieno bollore.
  2. In un pentolino portate a bollore dell’acqua con un pizzico di sale, pulite le zucchine e tagliatele a bastoncini, (se sono quelle grandi eliminate la pate bianca interna). Sbollentate le zucchine per 3 minuti, dopodiché scolatele e passatele sotto acqua fredda per bloccare la cottura e tenere il colore vivo.
  3. Sgusciate i gamberoni e metteteli nella vaporiera con coperchio chiuso per 5 minuti.
  4. In un’insalatiera unite la misticanza, il radicchio tagliato a julienne, le zucchine, i gamberoni e grattugiate lo zenzero. Condite con un filo d’olio extra vergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Ottima con del pane tostato.

 

11
Insalata cruda e cotta con gamberi al the verde e arancia ultima modidfica: 2017-01-11T12:51:47+00:00 da Maria Laura
Previous Post

Written by

Related Post

ins2
Insalata d’inverno
per 2 persone 1 cespo di insalata tipo Lollo 250 gr salmone affumicato scozzese selvaggio 2