Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Insalata radicchio, roquefort, arance e miele

DSC_7916-copia

DSC_7916-copia

per 4 persone


  • 1 cespo di radicchio tardivo
  • misticanza 
  • 1 o 2 arance della salute AIRC (o comunque arance biologiche)
  • 150 gr roquefort
  • 2 cucchiaini di miele all’arancia AIRC
  • Olio evo, sale e pepe q.b.

Come di consueto a Gennaio tornano le arance della salute AIRC! Purtroppo quest’anno non ci saranno i volontari nelle piazze, abitudine meravigliosa che mia mamma ha intrapreso molti anni fa coinvolgendo anche noi della famiglia e amici, ma molti supermercati italiani hanno aderito all’iniziativa di venderli al loro interno. Chi mi conosce sa bene quanto io sia coinvolta con tutto ciò che richieda un supporto per una giusta causa, mi risulta naturale e devo ammettere che grazie a mia madre, ma ai miei genitori in generale, dai miei 8 anni ho iniziato a partecipare in maniera prima giocosa e poi sempre più attiva alle vendite di beneficenza per AIRC. Negli anni sono diventati il nostro appuntamento fisso e crescendo ho iniziato a rendermi conto di quanto la ricerca italiana sia uno dei nostri valori aggiunti più importanti e ciò che riempie il cuore di gioia è sapere che molte persone hanno potuto continuare a sognare grazie ai macchinari messi a punto dai nostri ricercatori grazie anche all’acquisto di un’azalea o di un retino di arance. Come ha scritto Tiziano Terzani, il nostro corpo è uno solo e bisogna averne cura, spesso ci rendiamo conto di ciò troppo tardi. Il benessere del nostro corpo è soggetto a molte variabili, una tra tante è senza dubbio l’alimentazione. Ci sono moltissime ricette golose ed estremamente valide per aiutare il nostro organismo a reagire bene e se a questo usiamo ingredienti di natura biologica, controllata possibilmente a km0 e seguendo sempre la stagionalità allora siamo davvero sulla buona strada. Ho deciso di preparare dei piatti molto veloci, ma estremamente golosi con materie prime stagionali utilizzando le arance, il miele e la marmellata AIRC. Sono sicura che che anche voi noterete qualcosa di diverso alla fine della preparazione, saprete che un minimo supporto potrà continuare a far sorridere molte persone!

 

  1. Lavate bene le verdure e asciugatele facendo attenzione a non sciupare le foglie. Affettate sottilmente le arance eliminando i semini  o se preferite pelando le arance a vivo.
  2. In un’insalatiera unite le verdure, aggiungete le arance e il roquefort sbriciolato, mescolate delicatamente.
  3. In una ciotolina fate un’emulsione con un cucchiaio di olio evo, sale, pepe e il miele. Mescolate bene con una forchettina e irrorate l’insalata prima di servirla.
1
Insalata radicchio, roquefort, arance e miele ultima modidfica: 2021-01-29T13:20:43+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

The upside down orange cake
Per uno stampo da 24 cm 250 gr farina 0 50 gr fecola di patate