Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Le briochine di Christophe Felder

image

Per circa 10 brioches piccole


Per l’impasto

  • 250 gr farina Manitoba 
  • 170 gr burro morbido
  • 10 gr lievito fresco 
  • 2 uova media grandezza
  • 30 gr zucchero semolato
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale

per la glassatura con la granella di zucchero

  • 1 tuorlo
  • zucchero in granella

Accade cosi, che in un bollente pomeriggio di luglio ti ritrovi ad impastare per fare delle brioches, perché nascondersi dietro la scusa che “le faccio per le pupe” è più semplice che dire “sono una golosa del cavolo, al punto che piuttosto che riposarmi, approfitto dell’ora di tregua e mi metto a sfogare tutta la mia voglia di dolce in cucina!”. Io non sono una che strizza l’occhio ai lievitati, mi piace la panificazione, ma il mio ideale di dolce è differente,sono più per le torte farcite o per le crostate, ma l’idea di fare le classiche brioches con lo zuccherino su, fragranti e profumate mi sembrava qualcosa di molto godurioso ed ecco qua! La ricetta e di Christophe Felder, veloce e decisamente ottima!! Provare per credere!

  1. Fate riscaldare il latte a fateci sciogliere il lievito dentro. Mescolate con una forchettina fino a che non sarà tutto omogeneo.
  2. nella ciotola della planetaria (se non l’avete fate a mano) unite la farina Manitoba, lo zucchero, il pizzico di sale. A velocità media iniziate a mescolare e aggiungete un uovo alla volta, subito dopo il burro morbido (io lo aggiungo a piccoli fiocchetti alla volta in modo da farlo assorbire bene) e infine il latte con il libero.
  3. impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio e morbido ( se fosse troppo morbido aggiungete ancora un poco di farina).
  4. Una volta pronto trasferite l’impasto in una ciotola capiente e coprite con carta pellicola e sovrapponete un canovaccio. Fate lievitare per 1 ora
  5. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro, spolverate con della farina e impastatelo velocemente. Formate 10 palline e riempite uno stampo da muffin oppure dei pirottini.
  6. Coprite ancora con carta pellicola e un canovaccio e fate riposare per 2 ore.
  7. Dopo 2 ore spennellate la superficie con il tuorlo, aggiungete la granella di zucchero e infornate a 180 gradi per 20 minuti

 

7
Le briochine di Christophe Felder ultima modidfica: 2016-07-07T15:05:37+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

Galette integrale con fragole e mandorle
per 6 persone 300 gr farina integrale 150 gr burro freddissimo 1 bicchiere d’acqua freddo