Mega choux con crema mousseline e fragoline
per circa 10 persone
Per la pasta choux
- 480 gr uova (pesate senza guscio, circa 9)
- 200 ml latte intero
- 300 ml acqua
- 200 gr burro
- 300 gr farina 0
- 10 gr zucchero
- 6 gr sale
Per la crema mousseline
- 4 tuorli
- 500 ml latte
- 50 gr amido di mais
- 150 gr zucchero
- 250 gr burro t.a.
Buongiorno a tutti!! oggi primo lunedi serio, di dieta, di sole e di bambine a scuola! direi che ci sono tuuuutti i presupposti per una ricetta di quelle da tener sempre a portata di mano, di quelle che in poche ore di relax possono far ottenere un dolce facile, buonissimo e di grande effetto. In linea di massima la ricetta della pasta choux è una di quelle paste di base che una volta imparati quei pochi semplici passi ci torna sempre utile, per i bignè dolci o salati, per i croque en bouche, eclair, zeppole e via dicendo!
la ricetta di questa pasta choux è di Iginio Massari, ne verrà abbondante, potete anche preparare uno grande “zeppolone” e poi tanti piccoli bignè che potrete congelare una volta cotti. Viceversa dimezzate le dosi!
la crema mousseline la corteggiavo da un pò, una crema molto strutturata e vellutata, adatta solo per alcune ricette a mio avviso perche data la sua struttura si presta bene per impasti come la pasta bignè o la millefoglie. Potete, comunque, utilizzare la classica crema gialla senza burro.
- In una pentola dal fondo spesso unite acqua, latte, zucchero, sale e burro a tocchetti. Fate sciogliere il burro e non appena inizia a sobbollire togliete dal fuoco e unite, in una sola volta, tutta la farina precedentemente setacciata. Mescolate bene fin quando i pochi grumi che si formeranno si saranno sciolti, riportate sul fuoco e fate asciugare il composto, sempre mescolando, per un minuto.
- Trasferite l’impasto della ciotola della planetaria e con la frusta K oppure a foglia iniziate a mescolare l’impasto da solo, qualche minuto per far si che inizi ad intepidirsi.
- Unite un uovo alla volta, FONDAMENTALE! Aspettate che sia completamente incorporato l’uovo prima di aggiungere quello successivo. procedete regolando la velocità (minima quando incorporate l’uovo e poi aumentate) fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, senza grumi, simile ad una crema.
- Io faccio riposare il composto in frigo per circa 15 min prima dell’utilizzo, ma potete anche usarlo subito, sarà solo piu morbido.
- Disponete un foglio di carta da forno su una teglia, disegnate con una matita una circonferenza che abbia un diametro di circa 28/30 cm (potete anche farlo piu piccolo). Mettete la pasa choux in una sac a poche con bocchetta liscia o a stella di 1 cm e fate un primo giro di impasto sulla circonferenza, fatene un altro attaccato al precedente ma internamente e un ultimo superiore tra i due cerchi appena fatti.
- Infornate a 190 gradi a forno statico per i primo 10 minuti, poi abbassate a 170/180 per 20 minuti mettendo una pallina (grandezza tipo cece) di carta argentata tra lo sportello del forno e il forno (io la posiziono all’angolo oppure lateralmente) in modo da fare uscire il vapore, se avete la valvola nallora apritela. Cio permetterà al bignè di non sgonfiarsi una volto cotto.
- Fate cuocere fin quando non sarà bello dorato e croccantino esternamente, ci vorrà almeno mezz’ora, dopodiché estraetelo dal fono e fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo e farcirlo.
La crema mousseline
- Separate i tuorli dagli albumi e se volete con questi ultimi fate delle meringhe e fate sobbollire sul fuoco il latte con la scorza del limone.
- In una pentolina, dal fondo spesso meglio, montate con una frusta i tuorli con lo zucchero, montate fino a che non avrete un impasto spumoso e chiaro. Aggiungete la maizena e impastate ancora. Unite a filo il latte, poco alla volta mescolando sempre con frusta per evitare che si formino grumi.
- Trasferite tutto il latte nella pentolina e ponetela sul fuoco a fiamma moderata mescolando di continuo fino a che non si sarà addensata.
- Trasferite la crema in una ciotola e fate riposare per circa 10 minuti con pellicola a contatto. Appena la crrma sarà tiepida unite metà dose di burro a tocchettini ed amalgamatela bene con una frusta. Quando avrete incorporato la prima parte del burro, fate intipidire altri 10/15 min sempre con pellicola a contatto.
- Unite l’ultima metà del burro (a temperatura ambiente!) e montate con le fruste. Riponete in frigo per almeno 2 ore, meglio per una notte.
- La crema andra tolta dal frigo 10 minuti prima del suo utilizzo.
Assemblaggio
- Disponete il bignè sul piatto da portata e tagliatelo a meta, in due dischi, montate con le fruste elettriche la crema e mettetela in una sac a poche con beccuccio di 1 cm a stella.
- Farcite il disco di base facendo dei ciuffi oppure come preferite con la crema, disponete uno strato di fragoline e aggiungete altra crema. chiudete con l’altro disco di bignè e cospargetelo di zucchero a velo prima di servirlo.
0