Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Torrette di melanzane e chaource con miele e menta

image

Indicazioni per circa 4 torrette


  • 4 melanzane piccole oppure 2 grandi
  • 300 gr chaource 
  • 4 cucchiai di miele d’acacia di ottima qualità 
  • una manciata di foglie di menta più ciuffetti per decorare 

Buongiorno a tutti, bentornati dalle vacanze! Quest’anno bizzarre,iniziate con le bimbe in maniera soft e conclusesi con un folle week end panarellese solo mio e di mio marito. Un’alternanza di luoghi, situazioni, volti, paesaggi , drink e cene estremamente variegata! L’assenza dai fornelli è pesata molto, mi sono mancati tanto, ma il dovuto e meritato riposo mi ha permesso di elaborare mentalmente una serie di piattini very interesting! Dopo una fase dedicata alle paste infornate, al richiamo alle origini (che mai potrò abbandonare e non ci penso per niente!) ora la mia curiosità si scatena su piatti piccoli e potenti. Piccole esplosioni di gusto, dove salato, dolce, fresco, acido, croccante e soffice possano fondersi insieme! (Eccerto, mica potevo appassionarmi alle cotolette,qui ci piace di complicarci l’esistenza perbenino!!). Adesso diciamo la verità, mettere insieme salato, dolce, fresco etc etc non sempre è così automatico, anzi! Ma questa ricettina qui, facile come abbottonarsi una camicia, ci arriva moooolto vicina! Nota: le unificazioni sulle quantità sono generiche poiché potete decidere voi quanto alte fare le vostre torrette!!

  1. Accendete il forno a 180 gradi e mettete dell’acqua a bollire in una pentola sul fuoco.
  2. Affettate le melanzane, pulite precedentemente, a fette tonde dell’altezza di un dito.
  3. Appena l’acqua raggiunge il bollore, salatela con un pugno di sale grosso e calate le fette di melanzane 3/4 alla volta fino ad esaurimento
  4. lasciatele cuocere per 1 minuto. Trasferire le fette di melanzana su un canovaccio asciutto e pulito e asciugatele tamponando delicatamente.
  5. mettete in un pentolino il miele, le foglie di menta spezzate grossolanamente è un cucchiaio di acqua. Fate sciogliere il miele a fuoco bassissimo per un paio di minuti, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate da parte.
  6. Stendete un foglio di carta da forno su una teglia ampia.
  7. Formate le torrette alternando le fette di melanzana a fette di chaource tagliate appena più piccole della melanzana. Terminate sempre con la fettina di melanzana.
  8. Infornate a 180 gradi per 5 minuti. Lasciate intiepidire e irrorate ogni torretta con un cucchiaio di miele alla menta.

 

 

12
Torrette di melanzane e chaource con miele e menta ultima modidfica: 2016-09-15T16:07:16+00:00 da Maria Laura

Written by