Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Melanzane speziate con yogurt e melograno

IMG_2163

per 6 persone


  • 3 melanzane lunghe
  • 2 vasetti di yogurt greco intero di buona qualità 
  • 1 melograno 
  • mix di spezie (cumino, cardamomo, za’atar, cannella)
  • 1 ciuffo di menta
  • 1 ciuffo di aneto (si può sostituire con il coriandolo)
  • olio evo q.b. 
  • Sale e pepe q.b.

Aspettavo questo momento da tempo, la fase mediorientale, la fase Ottolenghi dipendente. Alla fine è arrivata in un fresco 25 dicembre, avvolta, la fase mediorientale, in una spessa carta da regalo, sotto forma di due splendidi, e molto robusti, libri di Yotam Ottolenghi, per l’appunto. Io che amo la cucina mediorientale in maniera assai spiccata, mai prima di ora mi ero cimentata in qualcosa di realmente israeliano (o comunque giu di li!). Questa ricetta delle melanzane al forno è sempre stata il mio pallino, racchiude in se un po’ la sintesi del comfort food mediorientale. Le melanzane, soffici e pungenti, le spezie, giuste, fresche e avvolgenti, lo yogurt greco, velluato e confortante e infine il melograno, dolce, acidulo e croccante. Ci sono davvero tutti gli elementi per rendere questo piatto unico. Ho avuto quasi una forma di rispetto nei confronti di questa Ricetta, non volevo sciuparla, non volevo che deludesse le mie aspettative, quasi non avrei voluto deludere Yotam Ottolenghi, manco se fosse stato in cucina con me seduto sullo sgabello a fissarmi in cagnesco (la stessa cosa mi è capitata con il pollo arrosto di Julia Child), ma questa è un’altra storia. Per cui un paio di sere fa ho sentito che il momento era arrivato, e vi confesso, con un po’ di emozione ho fatto la ricettina che trovate elencata qui sotto. Vi sembrerà un incipit un po’ eccessivo, ma credetemi che per chi ama davvero cucinare, mangiare, impastare, vivere un legame forte con il cibo, questi non sono semplici piatti da fare. C’è una storia che riguarda chi ha creato per primo queste ricette ed dovere di chi le replica avere massimo rispetto nel riproporle. È come se si stesse “manipolando” uno spaccato di vita di colui/lei che le ha realizzate.

La ricetta è molto semplice da eseguire, da parecchia soddisfazione e si presenta in maniera stupenda!

 

  1. Preriscaldate il forno a 180. Lavate le melanzane e tagliatele in senso longitudinale. Dividetele a metà e praticate delle incisioni digonali sulla polpa Dino ad ottenere dei rombi. Fate attenzione a non incidere anche la buccia della melanzana.
  2. disponete le melanzane su una teglia da forno rivestita con carta da forno, con il lato della polpa verso l’alto.
  3. In una ciotola unite le spezie, con olio sale e pepe. Create una sorta di emulsione e spennellatela sulla superficie delle melanzane. Infornate per circa 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la crema di yogurt con un filo d’olio una presa di sale e pepe. Mescolate e tenetela in frigo.
  5. pulite il melograno e sgranatelo. Quando le melanzane saranno cotte, fatele raffreddare completamente.
  6. Disponete le melanzane sul piatto da portata e aggiungete lo yogurt greco a cucchiaiate, aggiungete il melograno e infine la menta e l’aneto o il coriandolo o tutti e tre!
6
Melanzane speziate con yogurt e melograno ultima modidfica: 2018-01-09T13:14:32+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

C6F4FE8A-8CAB-4C5C-ADBD-A8102DE6C299
Hummus di Barbabietole, sciroppo d’acero e yogurt
Per 6 persone (anche per una in realtà!) 800 gr barbabietole fresche (peso cotto 500