Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Pasta e Zucca

Ricetta per 4 persone


  • 600 gr zucca (campana) pulita e tagliata a cubetti
  • 1 grande spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • prezzemolo
  • 400 gr pasta mista
  • olio evo
  • sale q.b.
  • parmigiano reggiano 

    Pasta e zucca sarebbe una ricetta partenopea doc. Uso il condizionale perché il piatto originale prevede un po’ di “unto” in più, ma a casa nostra si è sempre preparata così, rendendola una punta più snella, senza, comunque, allontanarsi troppo dalla versione originale.

  1. Eliminate la buccia dalla zucca, tagliatela a cubetti e sciacquatela.
  2. In una pentola comoda aggiungete l’olio evo, l’aglio schiacciato in camicia, una parte del peperoncino e il prezzemolo. Fate soffriggere per qualche minuto a fiamma moderata.
  3. Aggiungete la zucca e fatela insaporire, salate e unite 2 mestoli d’acqua. Fate cuocere con un coperchio, per circa una decina di minuti a fiamma moderata. Mescolate di tanto in tanto e valutate se aggiungere o meno un pochino di acqua durante la cottura. La zucca non deve mai asciugarsi del tutto, ma rimanere appena brodosa.
  4. Quando la zucca risulta morbida, aggiungete ancora dell’acqua, coprendola del tutto. Fate prendere il bollore e calate la pasta.
  5. Dopo circa dieci minuti la pasta sarà al dente, se si fosse asciugata troppo, unite ancora un mestolo d’acqua, altrimenti spegnete la fiamma e trasferite la pasta nel piatto da portata. Lasciate riposare pasta e zucca, per qualche minuto, aggiungete, secondo il vostro gusto, ancora un filo d’olio crudo, del peperoncino e il parmigiano (io sono parmigiano dipendente e quindi lo metto con molta decisione!!).
37
Pasta e Zucca ultima modidfica: 2014-10-16T18:24:24+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

53027859-DDC4-4C36-A17D-1EBE7BEDE6EF
Il sugo panarellese (o comunque estivo!)
per 8 persone Circa 150/200 gr pomodori secchi (ma buoni però!) 1 cucchiaio di capperi