Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Polpettone freddo di merluzzo, spinaci e patate

per 4 persone


  • 300 gr merluzzo già cotto
  • 1 patata grande
  • 300 gr spinaci
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Questo polpettone freddo di merluzzo e spinaci, nasce da un tipico lunedì svuotafrigo in previsione di fare spesona. Rovistando qua e la  ho recuperato gli ingredienti che sono finiti nel polpettone. Il merluzzo surgelato spesso può rivelarsi salvatore in casi di emergenza, se avete un merluzzo fresco che vi avanza ancora meglio, in alternativa fate come me e affidatevi al noto capitano dei mari del nord!! in oltre è ideale per bimbi inappetenti (in una fettina è compresso un intero pranzo!) , poco amanti dello spinacio/merluzzo…travestiti così saranno davvero una rivelazione!

  1. Sbollentate i filetti di merluzzo per circa 15 minuti in acqua poco salata. Se li avete già cotti meglio.
  2. Sbollentate gli spinaci per qualche minuto in acqua bollente, scolateli e passateli sotto acqua fredda per bloccare la cottura.  Fate cuocere la patata per 15/20 minuti in acqua bollente salata e successivamente pelatela sotto acqua fredda.
  3. In una ciotola unite le verdure cotte, il pesce, l’uovo, il parmigiano, e tanto pangrattato quanto ne richiede l’impasto, deve risultare morbido ma non molle. Aggiustate di sale, impastate con le mani sino al raggiungimento della consistenza ideale.
  4. Mettete un foglio di carta forno su una teglia e formate il polpettone, spolverizzate con pangrattato, aggiungete un filo d’olio e infornate, in forno già caldo, a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
  5. Accompagnate con un’insalata mista oppure con un’insalata di barbabietole.

 

34
Polpettone freddo di merluzzo, spinaci e patate ultima modidfica: 2015-07-20T22:34:34+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

La quiche, le petites filles et l’amour pour le déjeuner
Per 6 persone   1 rotolo di pasta sfoglia 2 zucchine piccole oppure 1 grande