Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Pumpkin bread

image

Per uno stampo da plum cake


  • 300 gr zucca mantovana (pesata già cotta quindi considerate circa 500 gr zucca cruda)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai abbondanti di sciroppo d’acero
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 300 gr farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 50 gr burro fuso

Finalmente il mio adorato autunno! Eccoci qua, comodi comodi, sul divano, plaid, tisana, grigio fuori, (sembra la canzone dei dik dik “cielo grigio suuuu foglie gialle giuuuu), solo che io non cerco un po’ di blu. A me il tempo autunnale rilassa, mi fa venire voglia di restare in casa , sono sempre di ottimo umore e, aldilà delle mille festine di compleanno (ammetto di avere due bambine estremamente social!), anche le piccole nane restano a giocare più serene e tranquille tra le quattro pareti di casa. Inutile stare a dirvi quanto questo tempo mi ispiri in cucina, starei con la Staub perennemente sul fuoco e starei a mondare zucca e pelare castagne 24h al giorno. Ma ahimè la vita reale, fatta di passaggi a scuola, spesa, festine (x l’appunto!) e altre piccole noie, mi impedisce di poter trascorrere tuuuutto il mio tempo in cucina. Ma in quelle poche ore che riesco a ritagliarmi ecco qua cosa è venuto fuori. Il pumpkin bread era una vita che volevo farlo.  Ispirata dal cavoletto di Bruxelles, l’ho riadattata al mio gusto. Ne è venuto fuori un plum cake ottimo, umido, non stucchevole (anzi!), serenamente abbinabili al salato e leggero! Provare per credere!

  1. Pulite e tagliate la zucca a cubetti, fatela cuocere al vapore per circa 20/30 minuti. Una volta cotta mettetela in una ciotola e riducetela in una purea. Potete farlo con uno schiaccia patate oppure con una passata veloce di minipimer. Fate raffreddare conpletamente.
  2.  Aggiungete alla zucca lo zucchero, lo sciroppo d’acero, il burro fuso e mescolate rendendo il composto omogeneo.
  3. Unite le uova, una alla volta, mescolando bene ogni volta che ne aggiungete una.
  4. in una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito, uniteli al composto di zucca e mescolate bene eliminando gli eventuali grumi.
  5. infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzichino.
11
Pumpkin bread ultima modidfica: 2016-10-22T08:31:23+00:00 da Maria Laura
Previous Post

Written by

Related Post

Gingerbread cake
per 6/8 persone 170 gr burro morbido 3 uova intere 220 ml latte intero 300