Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Sformato alla Nerano

  1. Per 10 persone / stampo a ciambella di 30 cm

  • 1 kg e 500 gr zucchine tagliate in lunghezza
  • 2kg e 500 gr zucchine tagliate a rotelle
  • 800 gr bucatini
  • 250 gr parmigiano grattugiato
  • 150 gr bebè di Sorrento
  • 100 gr provolone del Monaco
  • Basilico in abbondanza
  • sale e pepe q.b.
  • 50 gr burro

Eccolo!! A grande richiesta lo sformato alla Nerano! Tutto è nato un pomeriggio di maggio quando con Federica decidevamo il menù per il suo compleanno, saremmo stati in pochi ma volevamo comunque qualcosa di meraviglioso e goloso. E così pensavo, la Nerano è goduriosa, avvolgente  e trasformala in uno sformato l’ha resa elegante! Dopo quella sera ne sono venuti molti altri e oggi a chiusura di stagione vi regalo la ricetta.

note! Quando friggete le zucchine a rotelle non scolatele troppo, lasciate un po di olio in più, sarà l’alleato per formare la famosa cremina!

  1. In una padella molto ampia fate scaldare una intera bottiglia di olio di semi per friggere, non appena sarà diventato caldo iniziate a friggere le zucchine tagliate a rotelle, non troppe mi raccomando altrimenti l’olio potrebbe raffreddarsi.
  2. quando saranno di un bel dorato trasferirle in una teglia e iniziate ad aggiungere un pizzico di sale e i formaggi, grattugiati, e il basilico. Procedete così fino ad esaurire le zucchine, alternando strati di zucchine fritte a formaggi e basilico. Coprite con carta pellicola e tenete in frigo fino all’utilizzo
  3. inziate a friggere le zucchine tagliate in lunghezza che ci serviranno per rivestire lo stampo. Quando friggerete queste zucchine invece, asciugatele bene, adagiandole su carta assorbente.

questi passaggi potete farli anche il giorno precedente

Assemblaggio

  1. Rivestite lo stampo con le zucchine (non ci sarà bisogno di ungerlo poiché le zucchine sono già ricche di olio) disponendole a raggiera, sovrapponetele leggermente.
  2. cuocete la pasta in abbondante acqua salata e tenete da parte una tazza di acqua di cottura. scolatela dopo 2/3 minuti di cottura.
  3. trasferite la pasta in una grande zuppiera, dovrà essere ampia abbastanza da poter mantecare la pasta senza problemi.
  4. Aggiungete il burro e poca acqua di cottura e iniziate a mantecare, continuate aggiungendo le zucchine fritte a rotelle, poco alla volta, con delicatezza mantecate fino ad avere la pasta perfettamente condita con tutte le Zucchine. Macinate del pepe fresco e aggiungete basilico fresco.
  5. versate, poco alla volta, la pasta nello stampo e ripiegate le zucchine (se sporgono dal bordo) all’interno. Tenete in frigo fino all’utilizzo.
  6. Infornate a 180 gradi statico per circa 30 minuti, lasciate riposare fuori dal forno per 15 min e capovolgete sul piatto da portata.
  7. decorate il centro dello sformato con un grande ciuffo di basilico.
1
Sformato alla Nerano ultima modidfica: 2020-10-06T10:34:54+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

2D186096-A6F0-4E71-B725-0035E889710C
The ultimate Apple pie
per uno sampo da 24 cm diametro (base 20) altezza 5 cm Per la pasta