Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Strudel integrale salato con pere, speck e toma piemontese

per 6 persone


 

  • 300 gr di farina integrale (potete sostituire con farina “0″ oppure metà e metà)
  • 15o gr burro freddo
  • acqua freddissima q.b.
  • sale un pizzico

Per il ripieno 

  • 100 gr speck
  • 150 gr toma piemontese
  • 1-2 pere abate

per la doratura esterna

  • 1 tuorlo
  • mandorle a lamelle o tritate

 

Lo strudel salato ultimamente lo sto amando molto, è estremamente risolutivo e si può farcire praticamente con tutto. Io ho fatto una pasta brise integrale, ma potete anche farla tradizionale. Non vi dirò di comprarla già fatta  perché contrariamente alla pasta sfoglia, la brisè si prepara in 60 secondi, quindi non siate pigri!

  1. In una ciotola unite la farina con il burro freddo a cubetti piccoli, aggiungete il pizzico di sale e inizate ad impastare con la punta delle dita fino ad avere un impasto simile ad una sabbia. Unite l’acqua freddissima poco alla volta e continuate ad impastare. L’impasto dovrà risultare liscio, elastico ed omogeneo. Valutate, via via che impastate se aggiungere acqua o farina. Quando l’impasto sarà pronto formate un panetto e copritelo con pellicola, trasferite in frigo per almeno 1 ora.
  2. Quando la brisè é fredda e compatta procedete cn preparazione dello strudel. Stendete con il matterello la pasta su un piano infarinato fino ad avere una sfoglia di circa un paio di millimetri, in ogni caso abbastanza sottile.
  3. Al centro della sfoglia disponete la toma piemontese tagliata a strisce, disponete al disopra le pere tagliate a fettine ( io le ho tagliate in circa 8 spicchi ) e per ultimo le fettine di speck.
  4. Spennellate i bordi della pasta e chiudete facendo combaciare i lembi al centro, capovolgete lo strudel sulla teglia da forno, fate delle incisioni sullo strudel e spennellate con il tuorlo, cospargete con le mandorle a lamelle e infornate a 180 gradi, forno statico per 25/30 minuti. Servite tiepido come antipasto oppure come piatto unico con un’insalata mista.

 

0
Strudel integrale salato con pere, speck e toma piemontese ultima modidfica: 2021-01-14T18:05:35+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

Galette integrale con fragole e mandorle
per 6 persone 300 gr farina integrale 150 gr burro freddissimo 1 bicchiere d’acqua freddo