Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

The Pavlova lover

per circa 8 persone


  • 150 gr albumi a temperatura ambiente
  • 300 gr zucchero semolato
  • 250 ml panna fresca da montare 
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • frutta fresca per decorare

In questa casa la parola pavlova evoca feste e festicciole, onnipresente ad ogni compleanno, pranzo domenicale, cena con amici, la Pavlova ha sempre un buon motivo per esserci! È un dolce bello, semplice, gustoso, confortante ed elegante, si prepara in nulla, poichè oltre montare gli albumi il lavoro lo farà solo il forno.

  1. In una planetaria, oppure con le fruste elettriche, iniziate a montare a velocità medio alta gli albumi a temperatura ambiente. Aumentate la velocità gradualmente fino al massimo. Montate gli albumi da soli per circa un paio di minuti fino a quando saranno soffici e spumosi.
  2. Aggiungete poco alla volta lo zucchero, circa un cucchiaio alla volta fino ad esaurirlo tutto, montate ancora fino ad avere una meringa solida, che staccando la frusta resti il ciuffo bello sodo.
  3. Rivestite con carta da forno una teglia e formate un cerchio di circa 22 cm di diametro. Io generalmente disegno sulla carta da forno con la matita un cerchio del diametro che preferisco poi capovolgo la carta e distribuisco il composto su quel diametro.
  4. Spatolate la meringa come preferite, se volete un disco più alto e più piccolo, oppure più ampio e basso. Potete anche usare una sac à poche e formare una superficie perfettamente liscia (generalmente usata come base per altre torte ad esempio il mont blanc). Io la spatolo formando dei ciuffi anche laterali che rendono la meringa ancora più golosa e bella.
  5. Infornate a 70/100 gradi per circa 2 ore e mezza. Una volta cotta, spegnete il forno e  lasciate la meringa tutta la notte o la giornata con lo sportello aperto per far asciugare del tutto la meringa.
  6. Montate la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero a velo, spalmate la panna sulla superficie della meringa e decorate con frutta che preferite.
0
The Pavlova lover ultima modidfica: 2020-05-26T19:18:20+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

Cheesecake al Caramello Salato
per uno stampo a cerniera di 24 cm  Per la base 300 gr biscotti digestive