Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Torta ai frutti di bosco

Torta ai frutti di bosco

Torta ai frutti di bosco – ricetta per uno stampo di 23/25 cm


  • 250 gr farina
  • 225 gr zucchero semolato
  • 125 gr burro
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 300 gr di frutti di bosco misti
  • 250 gr crema di latte
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Questa torta ai frutti di bosco nasce dalla base di un dolce trovato qualche tempo fa  su un libro bellissimo che è “Marieclaire Kitchen“. Io l’ho modificata, come al solito, aggiungendo una nota acidula maggiore con i ribes che secondo me va a nozze con la base decisamente dolce della torta. Se a questo aggiungete una cucchiaiata di panna fresca montata, beh, siete in paradiso!
Ottima per l’ora del tè, a colazione, dopocena, durante la notte per zombie affamati come me…

  1. Con le fruste elettriche, oppure con una frusta, montate il burro appena ammorbidito con lo zucchero. Montatelo finché otterrete una consistenza chiara e spumosa.
  2. Incorporate al coposto di burro e zucchero un uovo alla volta e mescolate molto bene ogni volta che ne aggiungete uno. mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea
  3. In una ciotola unite insieme la farina setacciata, i cucchiaini di lievito setacciati e il pizzico di sale.
  4. Aggiungete le polveri al composto con le uova, poco alla volta, alternando con la crema di latte. appena avrete incorporato tutti gli elementi, mescolate con decisione, per eliminare gli eventuali grumi.
  5. Imburrate ed infarinate uno stampo di 23/25 cm e versate metà dell’impasto, disponete sulla superficie 3/4 dei frutti di bosco, aggiungete il resto dell’impasto ed infornate a 180 gradi (forno statico) per circa 40 minuti, comunque, come sapete, la prova stecchino è infallibile!
  6. Preparate la glassa ai frutti di bosco. Mettete in un pentolino, a fiamma medio bassa, i restanti frutti di bosco, schiacciateli appena con una forchetta, aggiungete un dito d’acqua e un paio di cucchiai di zucchero a velo. Valutate se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora un pochino d’acqua, viceversa, se troppo liquido ancora poco zucchero a velo. La consistenza dovrà essere morbida, densa, ma appena liquida per essere spalmata sulla torta. Lasciate raffreddare la glassa completamente.
  7. Quando la torta è pronta fatela raffreddare completamente, trasferitela sul piatto da portata e fate dei piccoli fori con uno stuzzicadenti su tutta la superficie. Versate la glassa, in maniera piuttosto rustica (è più bella!!) e servite con della panna montata appena oppure assoluta.

 

45
Torta ai frutti di bosco ultima modidfica: 2014-11-21T09:51:53+00:00 da Maria Laura
Previous Post

Written by

Related Post

Gingerbread cake
per 6/8 persone 170 gr burro morbido 3 uova intere 220 ml latte intero 300