Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Zuppetta di spollichini

per 4 persone


  • 1 kg spollichini 
  • 1 ciuffo di sedano selvatico oppure una piccola costa di sedano
  • 1 piccola carota 
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4/5 pomodorini
  • origano q.b.

Con l’arrivo degli spollichini inizia ufficialmente la stagione delle ricette estive! sono un’amante folle del suddetto fagiolo, mi ricorda infanzia e adolescenza, soprattutto quest’ultima poiché uno dei ricordi più belli è legato alla fine della scuola e all’inizio di quelle meravigliose giornate di relax, di mare, di uscite con le amiche. L’aria leggera e calda, i primi bagni e poi il pranzo a casa, sempre e comunque. E spesso, dopo mattinate trascorse come appena citato, il piatto piu comune dell’estate a casa erano gli spollichini. Al povero Lello, il mio ortolano di fiducia, stavo rompendo i cabbasisi da quasi 2 settimane, alla fine la mia pazienza è stata ricompensata sabato mattina!

la ricetta é la solita, intramontabile, poi per i napoletani all’ascolto, sono sicura che ognuno avrà la sua personalissima variante di casa, ma in linea di massima siamo  tutti d’accordo che sedano, aglio, carota e origano sono ottimi compagni di merende!

  1. Sgranate con tanto amore e pazienza gli spollichini. Io l’ho fatto in compagnia di mia figlia Allegra e ci siamo molto divertite (bisogna educarle da bambine…)
  2. in un tegame alto, oppure in una pentola aggiungete dell’olio evo e fate rosolare l’aglio con la carota tritata grossolanamente (a me piace sentirla), il sedano a pezzetti e i pomodorini tagliati a metà e rotti un po con le mani. Aggiungete gli spollichini e fateli insaporire con il trito di verdure, aggiustate di sale e aggiungete acqua calda fino a coprire i fagioli.
  3. Abbassate la fiamma e coprite il tegame. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 45/50 minuti.
  4. Lasciate intiepidire e servite con crostini di pane, un buon filo d’olio e del pepe.

 

1
Zuppetta di spollichini ultima modidfica: 2018-05-14T15:36:09+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

La quiche, le petites filles et l’amour pour le déjeuner
Per 6 persone   1 rotolo di pasta sfoglia 2 zucchine piccole oppure 1 grande