Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

Galette integrale con ricotta, radicchio tardivo e noci

per circa 6 persone


Pel brisè integrale

  • 300 gr farina integrale 
  • 150 gr burro 
  • acqua ghiacciata 1 bicchiere
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno

  • 200 gr ricotta di pecora
  • 2 cespi di radicchio
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • noci sgusciate 6/7

Questa galette integrale è semplicissima e  vi risolverà molte situazioni dell’ultimo minuto. Tendenzialmente quando preparo gli impasti base tipo pasta frolla o brisè tendo sempre a farne un pò in più e ne congelo dei panetti da avere sempre a disposizione. La brisè tra l’altro è facilmente adattabile sia al salato che al dolce. Quindi cari amici ascoltatori, tenetene sempre un pochino in freezer, che prima o poi torneremo a fare aperitivi sul terrazzo, a fare cenette e pranzi felici!

  1. Preparate la pasta brisè: In una ciotola capiente unite la farina integrale, il burro freddo a pezzettini e il sale. Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere una sabbiatura piuttosto grossolana. Aggiungete l’acqua ghiacciata poco alla volta, fino a quando otterrete un’impasto elastico ed omogeneo. Formate un panetto, copritelo con pellicola e tenete la pasta in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  2. Preparate il ripieno: Lavate un cespo  e mezzo di radicchio e tenete l’altra metà da parte. Pulitelo e tagliatelo grossolanamente. Fate scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in una padella, aggiungete il radicchio, aggiustate di sale e pepe e fate saltare qualche minuto, quando sarà stufato fatelo raffreddare completamente o comunque intiepidire.
  3. Mescolate insieme la ricotta con il radicchio e aggiungete le noci tritate grossolanamente, tenete il condimento da parte fino all’utilizzo.
  4. Stendete, su un foglio di carta da forno,  la pasta brisè spessa 1/2 cm, cercate di dare una forma rotonda e aggiungete al centro il ripieno di ricotta e radicchio. Stendetelo lasciando 2, 3 dita libere dal bordo. Aggiungete le foglie di radicchio crude e ripiegate i bordi della galette verso il ripieno, pizzicando appena i bordi. Un giro di olio finale e in forno a 180  gradi per 20/25 minuti. Servite tiepida con un buon bicchiere di vino!

0
Galette integrale con ricotta, radicchio tardivo e noci ultima modidfica: 2021-02-21T10:59:36+00:00 da Maria Laura
Previous Post

Written by

Related Post

Galette integrale con fragole e mandorle
per 6 persone 300 gr farina integrale 150 gr burro freddissimo 1 bicchiere d’acqua freddo