Insalata cruda e cotta con gamberi al the verde e arancia
per 2 persone
- 200 gr misticanza
- 1 radicchio tondo
- 2 zucchine grandi oppure 4 piccole con fiore
- 10 gamberoni rossi
- 1 cm di zenzero
- 1 bustina the verde sencha
- 1 arancia
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Questo è il piatto salva dieta, nel senso che salva la dieta dall’essere squallida, triste, amara e tutti quegli aggettivi che potremmo stare ad elencare da ora all’infinito. Ricetta dall’esecuzione elementare, per non dire ridicola, diciamo pure che la parte più difficile e dosare l’acqua nella pentola della vaporiera e pelare l’arancia. ora se poi avete difficoltà nel fare queste cose, beh su youtube ci sono de tutorial interessantissimi su come riempire una vaporiera o pelare un’arancia! scherzi a parte, mi divertiva dare un sapore un po diverso ai gamberoni, che per carità essendo freschissimi li avrei mangiati crudi al naturale, ma i 2.5 gradi esterni, mi hanno fatto opzionare per un piatto se non caldo, almeno tiepido. la scelta del sencha non è casuale, amo molto questo tè, la sua delicata amarezza che quasi, a tratti, si muta in dolcezza me lo fa prediligere rispetto ad altri. si sposa molto bene come accompagnamento a piatti salati, di pesce e dolci. passiamo alla preparazione dell’insalata…
- Nell’ acqua della vaporiera mettete in infusione la scorza di un’arancia e l’interno di una bustina di the verde sencha, coprite con un coperchio e fate raggiungere il pieno bollore.
- In un pentolino portate a bollore dell’acqua con un pizzico di sale, pulite le zucchine e tagliatele a bastoncini, (se sono quelle grandi eliminate la pate bianca interna). Sbollentate le zucchine per 3 minuti, dopodiché scolatele e passatele sotto acqua fredda per bloccare la cottura e tenere il colore vivo.
- Sgusciate i gamberoni e metteteli nella vaporiera con coperchio chiuso per 5 minuti.
- In un’insalatiera unite la misticanza, il radicchio tagliato a julienne, le zucchine, i gamberoni e grattugiate lo zenzero. Condite con un filo d’olio extra vergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Ottima con del pane tostato.
12