Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Facebook
Read on Mobile

La Lasagna (versione veloce, quasi velocissima e di casa mia)

per 6/8 persone


  • 1 confezione di lasagne De Cecco
  • 800 ml di passata di pomodoro (io ho usato Mutti)
  • 350 gr fior di latte
  • 300 gr macinato di manzo 
  • pane raffermo 
  • 1 uovo
  • 4 cervellatine di maiale
  • 500 gr ricotta di pecora
  • 250 gr parmigiano 

Metto immediatamente le mani avantissimo!! prima dei commenti ” questa non è la lasagna napoletana!!!!” , si si , lo so benissimo! in realtà questa è la lasagna che si è sempre mangiata a casa mia perchè mia madre non  ha mai amato la versione tradizionale e vi confesso che io sposo abbastanza la sua teoria! Vi dirò di più, io impazzisco per quella alla bolognese, infatti sarà fatta a stretto giro! Per fare abbastanza velocemente ho utilizzato le sfoglie De cecco che vanno cotte direttamente crude ma se avete vicino casa un buon pastifico che può farvi delle sfoglie fresche utilizzate quelle oppure se avete tempo fatele in casa, io mi ci dedicherò nel fine settimana!

  1. In un tegame fate aggiungete una dose generosa di olio e fate stufare a fiamma più  o meno vivace la cipolla tritata. Aggiungete la passata, unite una presa di sale , unite le cervellatine fate cuocere a fiamma medio bassa per almeno 40 / 50 minuti. Quando il sugo è ben ristretto spegnete e tenete da parte fino al momento dell’utilizzo
  2. Preparate le polpettine: In una ciotola fate ammorbidire il pane raffermo con un po di latte tiepido, quando sarà morbido  unite la carne macinata, impastate e infine aggiungete l’uovo il sale e un cucchiaio di parmigiano. Impastate con le mani e formate delle polpettine piccole piccole. Appena saranno pronte fate scaldare dell’olio di semi in una padellina e friggete le polpette. Scolatele su carta assorbente e tenetele da parte fino all’utilizzo.
  3. Assemblate la lasagna preparando preventivamente tutti gli ingredienti:  Tagliate il fior di latte a dadini, le cervellatine a pezzettini e stemperate metà del sugo di pomodoro con la ricotta.
  4. Lessate per 1 minuto le lasagne in acqua bollente oppure utilizzatele crude, scolatele  sotto acqua fredda e ponetele su un panno da cucina. In una pirofila iniziate ad assemblare gli strati, partite con una base di salsa di pomodoro, unite le sfoglie di pasta e ricoprite con la ricotta e il pomodoro, il fior di latte, le cervellatine, le polpettine, parmigiano a pioggia e ancora un mestolo di salsa, ricoprite con le sfoglie di pasta e procedete fino ad esaurire gli ingredienti.  Terminate disponendo sulla superficie sugo di pomodoro e parmigiano. Infornate a 180 gradi per 30 minuti, fate riposare la lasagna per circa 10 minuti e servite.

 

3
La Lasagna (versione veloce, quasi velocissima e di casa mia) ultima modidfica: 2021-02-08T14:05:57+00:00 da Maria Laura

Written by

Related Post

Galette integrale con fragole e mandorle
per 6 persone 300 gr farina integrale 150 gr burro freddissimo 1 bicchiere d’acqua freddo